UL 94 – Underwriters Laboratories, USA

La classificazione, riconosciuta in tutto il mondo , per descrivere il comportamento alla fiamma dei materiali plastici è ottenuta presso i laboratori “Underwriters Laboratories, USA” , e viene definita da 2 prove UL:

  • UL-94 HB
  • UL-94 V

Con queste prove si distinguono quattro tipologie principali di comportamento alla fiamma: HB, V2, V1 e V0 con caratteristiche di resistenza progressivamente più elevate.

UL-94 HB (Horizontal Burning)

La prova consiste nel porre tre provini standardizzati del materiale da analizzare, in posizione orizzontale e ruotati di 45° rispetto al proprio asse, e messi a contatto per 30 secondi ad una fiamma applicata al loro spigolo inferiore. Sui provini sono presenti due segni a distanze standardizzate dall’estremità libera. Un materiale può essere classificato HB se per ciascuno dei tre provini la velocità di combustione tra le due marche non supera un certo valore standardizzato e dipendente dallo spessore dei provini in esame e lo spegnimento della fiamma avviene prima che il fuoco raggiunga la marca più lontana dallo spigolo libero, cioè dal punto di applicazione della fiamma.

Classificazione UL

Per avere la certificazione UL94 HB ( Carta Gialla – documento che certifica che il prodotto ha passato il test UL94 ), per ognuno dei tre provini, la velocità di combustione tra i due segni non supera il valore standardizzato e dipendente dallo spessore dei provini stessi e per ognuno dei tre provini la fiamma si spegne prima di raggiungere il segno più lontana dal punto di applicazione della fiamma.

UL-94 V (Vertical Burning)ul94-des-rtiivo

La prova consiste nel porre cinque provini standardizzati di materiale da analizzare ,in posizione verticale, messi in contatto ad una fiamma applicata alla loro estremità libera inferiore, due volte ciascuno per 10 secondi. Sotto ai provini viene posto del cotone idrofilo. Durante le prove si rileva il tempo necessario allo spegnimento di ogni singolo campione dopo ogni applicazione della fiamma, la somma dei tempi necessari allo spegnimento dei cinque provini, il tempo di post-incandescenza di ogni singolo provino dopo la seconda applicazione di fiamma e la presenza, o meno, di gocciolamento di materialedal provino che possa infiammare il cotone idrofilo.

 

 

 

 

 

 

Classificazione UL V0 V1 V2
Tempo necessaio allo spegnimento dopo ogni applicazione <=10 s <=30 s <=30 s
Somma dei tempi ,dei 5 provini,necessari allo spegnimento della fiamma <=50 s <=250 s <=250 s
Tempi di post-incandescenza di ogni singolo provini dopo la seconda applicazione <= 30 s <= 60 s <= 60 s
Presenza o meno di gocciolamento che può infiammare il cotone NO NO Si

 

 

Carta gialla

è la certificazione rilasciata dalla Underwriters Laboratories che certifica il comportamento alla fiamma di un materiale plastico a seguito delle prove di laboratorio. Nella “Carta Gialla”, possiamo trovare il nome commerciale del prodotto, il produttore, il comportamento alla fiamma ad un certo spessore, 0.8 – 1.6 – 3.2 mm e colore e se viene richiestio anche RTI.

UL-94 5VA 5VB – Surface Burn

Questo metodo viene utilizzato per il rilevamento delle classi di infiammabilità UL 94-5VA e UL94-5VB , vengono inoltre verificati , anche eventuali tempi di post combustione e di post luminescenza , ed possibili formazioni di fori nel provino o di un gocciolamento infiammato.I provini vengono pretarttati secondo 2 criteri :

2 gg a 23 °C con 50% di umidità relativa
7 gg a 70 °C in forno per essicazione

Prova 5VA 5VB
Tempo di post-combustione e post-luminsescenza dei campioni dopo la quinta esposizione alla fiamma < 60 sec < 60 sec.
Gocciolamento infiammato NO NO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva