Glow wire test – Filo incandescente
Il glow wire test, determina la massima temperatura di lavoro, sottoponendo un materiale plastico al contatto con un filo incandescente per simulare gli effetti possibili di un sistema elettrico surrirscaldato per brevi periodi e i possibili rischi d’incendio. Per tutte le prove si utilizzza sempre lo stesso filo, riscaldato a temperature diverse, come previsto dalla norma. Il filo incandescente di forma specifica viene riscaldato alla temepratura richiesta, e successivamente posto in contatto con una placchetta di materiale da esaminare, attraverso un piccolo carrello su binario.
IEC/EN 60695-2-11 Test su pezzi finiti
IEC/EN 60695-2-12 Test su provini
IEC/EN 60695-2-13 Test su provini
IEC/EN 60695-2-12
Prova al filo incandescente quando il filo è applicato a provini di prodotti isolanti e permette di determinare l’indice di infiammabilità al filo incandescente (GWFI). Il GWFI è la temperatura massima che raggiunge mantenendo le seguenti condizioni:
1-)non deve incendiarsi, nell’eventualità deve estinguersi entro 30 secondi, dopo la rimozione del filo incandescente
2-) i gocciolamenti, se presenti, non devono incendiare il foglio di carta sottostante
IEC/EN 60695-2-13
fa riferimento alla prova al filo incandescente da applicare a provini di materiali isolanti in modo da determinare la temperatura di accensione al filo incandescente (GWIT). La temperatura di accensione al filo incandescente è la temperatura maggiore di 25 K (o 30 K) rispetto alla più alta temperatura della prova, determinata durante la procedura, alla quale il materiale provato deve passare le seguenti condizioni:
1) non si deve accendere
2) nel caso di combustione con fiamma sostenuta e continua non avvenga per un tempo > 5 secondi per ogni singola fiamma.