PVC Polivinilcloruro

Si ottiene dalla polimerizzazione del cloruro di vinile monomero. Il polimero che è formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno, viene additivato con altre sostanze, come stabilizzanti e lubrificanti, per conferirgli specifiche caratteristiche fisico-meccaniche allo scopo di dare le idonee caratteristiche prestazionali necessarie ai molti tipi di manufatti per la cui produzione il PVC può essere usato. Il PVC è un materiale di per sé rigido, atto a sopportare carichi a compressione e con buone caratteristiche di resistenza all’usura, agli agenti chimici ed al fuoco. Il PVC rigido è utilizzato per produrre film, fogli, lastre, tubi e profili, mediante l’uso delle tecnologie di estrusione o calandratura. Questi manufatti rigidi sono utilizzati in settori industriali che vanno dall’edilizia ai trasporti, dall’imballaggio all’arredamento. Il PVC, addizionato di plastificanti, diventa flessibile ed in questa forma viene utilizzato nel settore dei cavi elettrici e delle telecomunicazioni, nelle pavimentazioni e nei rivestimenti murali, nel settore auto, calzaturiero e in quello specialistico dei prodotti medicali.
Caratteristiche

Versatiile

Impermeabile ai liquidi, ai gas e ai vapori
Stabile e inerti
Flessibili
Approvati dalla farmacopea europea
Resistenza al fuoco e agli agenti chimici
Economico

Lavorabilità rigido e plastificato

stampato per iniezione
compressione
soffiaggio
calandra
laminato
Difetti
Ellevato peso specifico
Solo plastificato
spalmatura
stampaggio rotazionale.

 

Salva

Usi generali

Tubi e raccordi per la distribuzione dell’acqua, l’irrigazione e le fognature, attrezzature per il riciclo delle acque di scarico, condotti elettrici, rivestimenti per pareti, tende da sole, intradossi (parte superiore interna di arco o architrave), zoccolature, sigilli per l’isolamento dagli agenti atmosferici, grondaie, tubi, pluviali, impalcature e recinzioni, profili finestre, strutture per porte, rivestimenti, rivestimenti per discariche, eomembrane, rivestimenti per piscine, membrane per tetti a, singolo strato, nastri trasportatori, tubi utilizzati nei processi alimentari, chimici e altre produzioni, coperture per pavimenti e pareti, pannelli di rivestimento, adesivi, rivestimenti di mantenimento, chiusure ermetiche per bottiglie e barattoli, rivestimenti per lattine, confezionamento dolci/cioccolata, lame per le turbine del vento, componenti meccaniche, contenitori e impugnature di attrezzi, tubi per il giardino, teloni impermeabili, mobili per il patio, tappezzeria, contenitori perapparecchi, tendine avvolgibili e tapparelle per finestre, tovaglie, tovagliette, tende per la doccia, articoli per lo sport, palle da spiaggia, articoli in vinilpelle, valigeria, calzature, guanti, impermeabili, borsette, carta da parati, decorazioni per festività, giocattoli, gonfiabili

Salva

Automotive

Rivestimenti per interni, cruscotti e braccioli, componenti della strumentazione dei cruscotti, coperture per airbag, listelli per la profilatura della carrozzeria, paraurti, componenti per il parabrezza, scatola per lo specchietto retrovisore, sistema di cavi sotto il cofano, coperture anti abrasione sotto l’automobile, tappetini, adesivi e sigillanti, parapolvere (dei freni) e soffietti, separatori per la batteria, componenti audio e video, componenti del sistema di illuminazione, copertura del meccanismo di sterzo e parti del sistema di trasmissione, componenti del sistema di aria condizionata.

Salva

Medicale

sacche per il sangue e tubi, cannule, capsule, cateteri, connettori, prodotti imbottiti, contenitori per le attrezzature, tubi per la dialisi, tubi per il drenaggio, contenitori per il gocciolamento delle flebo, protezioni per le orecchie, occhiali, stecche gonfiabili, mascherine inalatorie, contenitori e componenti endovenosi, articoli di laboratorio, mascherine, boccagli, componenti per la somministrazione dell’ossigeno, sigilli, fili chirurgici per suture, camici, coperte termiche, sacche per l’urina e la colostomia, valvole e raccordi.

Salva

Elettronica

Scatola e cavi per il computer,supporti per la stampa dei circuiti,isolamento e rivestimento dei cavi per l’energia,rivestimento dei cavi per le telecomunicazioni. Sostegno per cavi dell’energia, prese elettriche e connettori,mostrina (per presa da incasso), scatole per la connessione, tastiere, supporti per tastiere,rivestimento dei tappetini per il mouse,cover/custodie per schede di memoria e USB, componenti di prodotti LED, laminati per pass di sicurezza in plastica e “smart card”, confezioni mediche sterili, anti manomissione per contenitori di medicine, cellofan per prodotti software, giochi e casalinghi, blister e contenitori per proteggere giocattoli, hardware, dispositivi elettronici, prodotti per la cura personale, bottiglie per prodotti casalinghi e prodotti per la cura della persona e lubrificanti per auto.

Salva

Stabilizzazione

Il PVC è termicamente instabile. Il riscaldamento del PVC se non stabilizzato, provoca formazione  di acido cloridrico, e la  formazione di una sequenza polienica sulla catena del polimero con rapida colorazione della massa. Questa reazione auto-catalitica inizia a circa 100°C, mentre a a 180°C subentra un colore marrone scuro dopo solo pochi minuti, per questo l’aggiunta di stabilizzanti termici fornisce la protezione necessaria, per evitare la formazione di HCl e la degradazione dello stesso. Gli stabilizzanti termici ritardano la de-idro-clorurazione e l’auto-ossidazione e riducono la frammentazione mediante la sostituzione dei difetti strutturali con gruppi più stabili sulla catena polimerica, eliminano l’acido cloridrico che si forma e bloccano i radicali liberi che si sono formati durante il processo di degradazione. I principali additivi utilizzati come stabilizzanti del PVC sono generalmente sali metallici con co-stabilizzanti, antiossidanti. Gli stabilizzanti complessi più usati sono basati sulle seguenti combinazioni di metalli:
Tutti questi composti stabilizzanti debbono essere utilizzati in combinazione con  lubrificanti idonei, il Cadmio è stato bandito nel 2001, quelli al piombo sono in progressiva diminuzione a favore del Calcio/Zinco, quelli allo Stagno si usano soprattutto per film rigidi e film atossici per uso alimentare e farmaceutico, miscele sinergiche di saponi metallici (es. Ba-Zn) e costabilizzanti appositamente sviluppati in funzione delle diverse applicazioni. Recenti sistemi cosiddetti “NGOB” (Next Generation Organic Based), a base di soli saponi di Calcio e costabilizzanti organici. Ovviamente una buona stabilizzazione non deve interferire con le caratteristiche tipiche del PVC, il colore della mescola la trasparenza, non trasmettere odore, facile dispersione, non migrare in superficie e bassa tossicità.

Stabilizzanti allo Stagno

Sono stabilizzanti a base stagno organico precisamnete dei mercapturi quali: il dibutil stagno mercapturo e l’ottil stagno mercapturo, sono utilizzati per film rigidi e atossici per contatto con alimenti e per uso farmaceutico, ma hanno subito delle limitazioni nel loro impiego (Reach) e sono in via di sostituzione con nuovi prodotti.

Stabilizzanti al Piombo

Solfato tribasico di Piombo che ha principalmente proprietà di stabilizzazione al calore, in fase di processo e di vita del manufatto.
Fosfito bibasico di Piombo stabilizzante al calore, non che alla luce.
Ftalato bibasico di Piombo che conferisce le migliori caratteristiche elettriche, per cui impiegato nei cavi.
Stearato bibasico di Piombo che oltre al stabilizzare al calore è anche un lubrificante interno.
Stearato neutro di Piombo che oltre al stabilizzare al calore è anche un lubrificante esterno.

Alcuni di questi stabilizzantivengono spesso combinati iinsieme, per conferire un’azione sinergica stabilizzante e lubrificante per soddisfare le caratteristiche del pezzo finito e la sua stabilizzazione in vita.

Stabilizzanti calcio zinco

Possiamo trovarli in forma fisica solida, in pasta e liquidi, possono essere utilizzati nei prodotti che vanno al contatto alimentare per alcuni paesi. Stabilizzante ad alta efficacia, bassa volatilità per limitare al massimo le emissioni dall’articolo finito. Sviluppa un eccezionale colore iniziale e trasparenza pur garantendo un’ottima stabilità a lungo termine. Stabilizzante a basso fogging e bassissimo assorbimento d’acqua per applicazioni di qualità. Eccellente invecchiamento a medie temperature.

Stabilizzanti al bario cadmio

Ormai banditi dal 2001, possono essere sia liquidi che solidi con una eccellente stabilizzazione al calore e alla luce, permettendo di dare un ottima trasparena al prodotto finale, probabilemente i migliori stabilizzanti per PVC.

Stabilizzanti zinco bario

Stabilizzante ad alta efficacia a bassa volatilità per limitare al massimo le emissioni, prodotto molto versatile utilizzabile sia in calandratura che in spalmatura per raggiungere ottime stabilità a lungo termine mantenendo un buon colore iniziale, buon colore iniziale e trasparenza in combinazione con un’eccellente stabilità a lungo termine, fornisce al manufatto finito un’eccezionale resistenza all’invecchiamento e all’esposizione UV.

Stabilizzante magnesio zinco

Stabilizzante atossico per rotational moulding (giocattoli) e adatto ad ogni applicazione es. Spalmatura finte pelli, carta da parati.

Stabilizzanti al calcio organico
Generalmente usati al posto di stabilizzanti al piombo nella produzione di tubazioni di PVC di grande diametro.Andranno a sostituire gli stabilizzanti al piombo progressivamente per eliminare il Piombo.

I plastificanti sono le sostanze che vengono aggiunte alla plastica per renderla flessibile, resiliente e più facile da maneggiare. Molti prodotti, tra cui presidi chirurgici salvavita, cavi elettrici, film, tessuti sintetici per abbigliamento e calzature, componenti per l’industria dell’auto e pavimentazioni devono le loro caratteristiche di flessibilità e morbidezza proprio ai plastificanti utilizzati nella loro produzione. Esistono differenti tipologie di plastificanti, di cui circa un centinaio utilizzati a livello commerciale.

Ftalati

DEHP, DINP, DIDP, BBP, DBP, DIBP, DIHP, DUP, DIUP, DTDP, FTALATI LINEARI (C7-C9, C7-C11, C9-C11)

Caratteristiche

Sono idonei per la maggioranza delle applicazioni, buona facilità di gelificazione,elevata volatilità.

Applicazioni

per la produzione di compoun quali , membrane per edilizia, rivestimenti vari per edilizia, interni auto, cavi per medio-alte temperature, cavi elettrici per medio-alte temperature di utilizzo, plastisol per rivestimenti metallici, tessuti spalmati.

Trimellitati

TOTM (TEHTM), TM7-9, TM8-10

Caratteristiche

eccellente resistenza alle alte temperature, da buona a ottima flessibilità alle basse temperature, processabilità comparabile o migliore di alcuni ftalati, resistenza alla migrazione

Applicazioni

cavi elettrici, cavi per cablaggi auto, interni auto, compound medicali

Polimerici

Caratteristiche

resistenza alla migrazione a contatto con olii, grassi ed idrocarburi, resistenza alla migrazione a contatto con altri materiali termoplastici, adesivi, vernici, ecc., bassa volatilità, buona resistenza alle alte temperature

Applicazioni

cavi oleoresistenti, cavi resistenti alla migrazione, membrane resistenti al bitume, tubi per il passaggio di idrocarburi e/o liquidi alimentari, nastri adesivi, foglie per arredamento, cartellonistica, nastri trasportatori anche per contatto alimenti, scarpe/stivali di sicurezza

Esteri Alifatici

DOA (DEHA), DINA, DIDA, DOS, DOZ
dimetilftalato, dietilftalato
dibutilftalato
diamilftalato
di-2-etilesilftalato o diottilftalato
dicaprilftalato
diallilftalato
cicloesilftalato e dimetilcicloesilftalato
dimetossietilftalato e dibutossietilftalato
ftalato di isodecile

Esteri epossidici

Applicazioni
principalmente utilizzati come co-stabilizzanti. Fra gli esteri epossidici, l’ESBO è inserito in normative alimentari
Adipati, sebacati, esteri degli acidi grassi
Esteri dell’acido adipico, dell’acido sebacico e di altri acidi grassi.
adipato di butile
adipato di 2-etilesile o adipato di ottile
adipato di dicicloesile, adipato di metilcicloesile
sebacato di butile
sebacato di 2-etilesile o sebacato di ottile
sebacato di benzile
stearato di amile
Caratteristiche
sono dei poliesteri saturi di varia viscosità che permettono di ottenere articoli in PVC ove siano richiesti permanenza, bassa volatilità, resistenza all’estrazione da parte di oli, grassi ed idrocarburi, scarsa tendenza alla migrazione.
Applicazioni
cavi elettrici resistenti agli oli minerali, tubi resistenti agli idrocarburi, nastri adesivi ad uso elettrico, foglie per arredamento, foglie adesive, profili e guarnizioni, nastri trasportatori di tipo industriale, calzature e stivali di sicurezza resistenti ai grassi e idrocarburi ecc.
Vari
Citrati, Dibenzoati, Alchil Sulfonati, Cloroparaffine

Lubrificanti

I lubrificanti si possono suddividere in due classi: interni ed esterni: il principio di funzionamento degli interni si basa sulla riduzione degli sforzi di frizione fra le catene macromolecolari,praticamente riducono la viscosità del polimero fuso e sono miscibili con il PVC mentre gli esterni abbassano l’attrito facilitandone la scorrevolezza, facilitano l’estrusione lo stampaggio e l’estrazione dallo stampo, sono prevalentemente a base paraffinica e polietilenica, poco compatibili con il PVC in modo che possano migrare in superficie, ci sono poi lubrificanti che svolgono un’azione ibrida interno-esterna. I principali lubrificanti sono gli stearati metallici derivati di acidi grassi saturi usati sia come lubrificanti che co-stabilizzanti. In base al tipo di metallo hanno proprietà lubrificanti e stabilizzanti differenti, da notare che lo stesso tipo di stearato metallico può dare proprietà differenti a seconda che venga utilizzato in combinazione con stabilizzanti differenti ed in differenti processi di trasformazione.

Stearato di Alluminio utilizzato come indurente per olio minerale
Stearato di Bario utilizzato come lubrificante e stabilizzante -Stearato di Potassio usato nei settori della fotografia, delle cere e del tessile.
Stearato di Cadmio lubrificante e stabilizzante per PVC ,resistente soprattutto al calore e alla luce, inoltre conferisce trasparenza.
Stearato di Calcio è il più utilizzato tra i lubrificanti per PVC,è atossico e si usa principalmente per uso inteno, esiste un CaSt speciale usato nel settore dei cavi elettrici migliorandone alcune proprietà come resistività di volume negli isolamenti primari – Cere Polietileniche usati come lubrificanti esterni.
Stearato di Litio utilizzato per la produzione di grassi lubrificanti – Derivati della Paraffina danno luogo a cere paraffiniche usate come lubrificanti esterni.
Stearato di Magnesio utilizzatoper vernici, e nelle lavorazioni dei metalli – Stearato bibasico di Piombo lubrificante interno per PVC
Stearato neutro di Piombo usato prevalentemente nel settore del PVC come lubrificante esterno.
Stearato di Piombo utilizzato per grassi lubrificanti – Stearato di Sodio utilizzato per polimeri termoplastici, cere, carta, vernici, fotografia, e per la fonderia.
Stearato di Zinco usato spesso in combinazione con lo Stearato di Calcio, attribuisce un ottimo colore ai manufatti, e nei polimeri ritardati alla fiamma
Derivati della Stearina e della Glicerina GMS, la stearina stessa e suoi derivati sono molto usati come lubrificanti esterni.

Viscodepressanti

Prodotti chimici viscodepressanti per abbassare la viscosità del PVC

Proprietà

Proprietà Fisico-Meccaniche

Buona stabilità dimensionale, basso assorbimento di umidità facile colorabilità.
Proprietà Norma Norma Unità PVC-U PVC-P
Densità ASTM D1505 ISO 1183 gr/cm3 1.40 – 1.45 1.16 – 135
Modulo a trazione ASTM D638 ISO 527 MPa 1500 – 3500 1300 – 1500
Carico a rottura ASTM D638 ISO 527 MPa 10 – 25 50 – 75
Izod Impatto ASTM D256 ISO 180 kJ/m2 2 – 50 NB
Valori puramente indicativi

Salva

Proprietà termiche
Resistenza a temperatura elevata, con buona stabilitò dimensionale con picchi per brevi periodi fino a 255°C.
Proprietà Norma Norma U.M. PVC-P PVC-U
Temperatura di fusione ISO 3416 ASTM E1356 °C
Temperatura min – max di esercizio IEC 216/1 °c -20 + 55
-5 +75
Temperatura di transizione vetrosa Tg ISO 3416
ASTM E1356
°C
84 84
Temperatura di cristallizzazione
ISO 3416 ASTM E1356 °C
C.U.T. – Temperatura uso continuo (20.000h) °C 70
RTI Indice di temperatura relativa UL 746B °C
Infiammabilità intrinseca UL94 Classe HB V0
Limite di ossigeno LOI ISO 4589 ASTM D2863 %
Conducibilità termica DIN52612 W/m°K

termo

Sostanza Concentrazione Compatibilità
23°C 60°C
Acetaldeide
Acetaldeide
Acetico (acido)
Acetico (acido)
Acetico (acido)
Acetica (anidride)
Aceto
Acetone
Acqua di mare
Acqua ossigenata
Adipico (acido)
Allilico (alcool)
Alluminio (cloruro)
Alluminio (solfato)
Ammoniaca (gas secco)
Ammoniaca (liquefatta)
Ammoniacale (soluzione)
Ammonio (cloruro)
Ammonio (fluoruro)
Ammonio (nitrato)
Ammonio (solfato)
Anilina
Anilina
Anilina (cloridrato)
Antimonio (tricloruro)
Antrachinonsolforico (acido)
Argento (nitrato)
Arsenico (acido)
Arsenico (acido)
Benzaldeide
Benzene
Benzina (idrocarburi alifatici)
Benzina (idrocarburi alifatici/benzene)
Benzoico (acido)
Birra
Borace
Borico (acido)
Bromico (acido)
Bromidrico (acido)
Bromidrico (acido)
Bromo (liquido)
Butadiene
Butano
Butile acetato
Butifenolo
Butilico (alcole)
Butirrico (acido)
Butirrico (acido)
Calcio (cloruro)
Calcio (nitrato)
Carbonica (anidride) secca
Carbonica (anidride) diluito >10% acquosa
Carbonica (anidride) umida
Carbonio (solfuro)
Carbonio (tetracloruro)
Cicloesanolo
Cicloesanone
Citrico (acido)
Cloridrico (acido)
Cloridrico (acido)
Cloro (acqua di)
Cloro (gas) secco
Clorosolfonico (acido)
Cresilici (acidi) metil-benzoici
Cresolo
Cromico (acido)
Crotonica (aldeide)
Destrina
Dicloroetano
Diglicolico (acido)
Dimetillammina
Esadecanolo
Etile (acetato)
Etile (acrilato)
Etile (alcole)
Etile (etere)
Fenildrazina
Fenildrazina (cloridrato)
Fenolo
Ferro III (cloruro)
Fluoridrico (acido)
Fluoridrico (acido)
Fluoridrico (acido) gas
Fluosilicico (acido)
Formaldeide
Formaldeide
Formico (acido)
Fosfina
Fosforico (acido) orto
Fosforico (acido) orto
Fosforo (tricloruro)
Furfurilico (alcole)
Glicerina
Glicole etilenico
Glicolico (acido)
Glucosio
Idrogeno
Idrogeno solforato (gas)
Latte
Lattico (acido)
Lattico (acido)
Lievito
Magnesio (cloruro)
Magnesio (solfato)
Maleico (acido)
Melassa
Metile (metacrilato)
Metilene (cloruro)
Metilico (alcole)
Nichel (solfato)
Nicotinico (acido)
Nitrico (acido)
Nitrico (acido)
Oleico (acido)
Oleum
Oli e grassi
Ossalico (acido)
Ossigeno
Ozono
Perclorico (acido)
Perclorico (acido)
Picrico (acido)
Piombo (acetato)
Piombo (acetato)
Piombo (tetraetile)
Piridina
Potassio (bicromato)
Potassio (bromuro)
Potassio (cianuro)
Potassio (cloruro)
Potassio (cromato)
Potassio (ferricianuro)
Potassio (ferrocianuro)
Potassio (idrossido)
Potassio (nitrato)
Potassio (permanganato)
Potassio (persolfato)
Propano (gas liquefatto)
Rame II (cloruro)
Rame II (fluoruro)
Rame II (solfato)
Sapone
Sodio (benzoato)
Sodio (bisolfito)
Sodio (clorato)
Sodio (cloruro)
Sodio (ferricianuro)
Sodio (ferrocianuro)
Sodio (idrossido) – soda caustica
Sodio (ipoclorito) al 13% di cloro
Sodio (solfito)
Solforico (acido)
Solforico (acido)
Solforosa (anidride) liquida
Solforosa (anidride) secca
Solforoso (acido)
Stagno II (cloruro)
Sviluppatore fotografico
Tannico (acido)
Tartarico (acido)
Toluene
Tricloroetilene
Trimetilolpropano
Urea
Urina
Vinile (acetato)
Vino
Xilene
Zinco (cloruro)
Zucchero
40%
100%
glaciale
25%
60%
100%
100%
30%
saturo/a
90%
saturo/a
saturo/a
100%
100%
diluito <10%
saturo/a
20%
saturo/a
saturo/a
100%
saturo/a
saturo/a
901%
diluito >10%
saturo/a
diluito <10%
saturo/a
0,10%
100%
80/20
saturo/a
saturo/a
diluito <10%
10%
10%
50%
100%
100%
100%
100%
100%
fino a 100%
20%
98%
saturo/a
50%
100%
saturo/a
100%
100%
100%
100%
saturo/a
20%
> 30%
saturo/a
100%
100%
saturo/a
saturo/a
1 a 50%
100%
saturo/a
100%
18%
30%
100%
100%
100%
95%
100%
100%
97%
90%
saturo/a
40%
60%
100%
32%
diluito <10%
40%
1 a 50%
100%
30%
> 30%
100%
100%
100%
Conc. lav.
30%
saturo/a
100%
100%
10%
10 a 90%
diluito >10%
saturo/a
saturo/a
saturo/a
Conc. lav.
100%
100%
100%
saturo/a
Conc. lav.
fino a 45%
50 a 98%
100%
10% di SO3
diluito <10%
100%
100%
10%
70%
saturo/a
diluito <10%
saturo/a
100%
fino a 100%
40%
saturo/a
diluito >10%
saturo/a
40%
saturo/a
saturo/a
diluito >10%
saturo/a
20%
saturo/a
100%
saturo/a
2%
saturo/a
diluito >10%
35%
saturo/a
saturo/a
saturo/a
saturo/a
saturo/a
diluito >10%
100%
saturo/a
40 a 90%
96%
100%
100%
diluito >10%
saturo/a
Conc. lav.
diluito >10%
diluito >10%
100%
100%
fino al 10%
10%
100%
100%
saturo/a
saturo/a
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Limitata
Non soddisfa
Limitata
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Non soddisfa
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Non soddisfa
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Limitata
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Soddisfacente
Non soddisfa
Non soddisfa
Limitata
Limitata
Limitata
Non soddisfa
Soddisfacente
Non soddisfa
Soddisfacente
Soddisfacente

Proprietà elettriche

Il PVC è usato generalmente per l’isolamento di cavi in bassa e media tensione. E’ caratterizzato da elevata costante dielettrica variabile con la temperatura (4 a 20 °C e circa 8 a 70 °C) e valore elevato del fattore di dissipazione (0,06). Per tale motivo non viene adoperato per le alte tensioni e l’uso nella media tensione è piuttosto modesto. Inoltre la temperatura massima di funzionamento è di circa 75 °C.

 

Proprietà elettriche Norma Norma Unità Valore
Resistività di volume IEC 93 ASTM D257
Ωcm
    10e13
Resistività di superficie IEC 93
ASTM D257
Ω
    10e15
Rigidità dielettrica IEC 243 ASTM D149 kV/mm     19.7
Resistenza alle correnti striscianti CTI IEC 112 ASTM D 3638 Volts     600
Resistenza all’arco (elettrodi di tungsteno) ASTM D 495 secondi    3.2
Costante dielettrica 10e6 Hz IEC 250 ASTM D150     –

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Proprietà ottiche
Semicristallino color semi-trasparente, cristallinità – %

OPTICAL

Indice di rifrazione nd20 ASTMD 542
Trasmittanza ASTM D 1003 % 87
Haze
ASTM D 1003
%
Numero di Abbe*
*Il numero di Abbe è numero adimensionale che corrisponde al rapporto tra la capacità di rifrazione ottica e la dispersione cromatica di un materiale trasparente alle lunghezze d’onda del visibile.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sintesi

La reazione di polimerizzazione del cloruro di vinile  (VCM) per poliaddizione avvine con l’aggiunta di un iniziatore, secondo 3 possibili procedimenti :
in soluzione: il VCM viene disperso in un solvente organico non compatibile  cioè insolubile, e il polimero viene purificato per semplice filtrazione., usato solo in laboratorio.
in emulsione: il VCM viene liquefatto sotto pressione, poi viene emulsionato in acqua con aggiunta di sostanze che stabilizzano l’emulsione il polimero viene separato  con aria calda o per precipitazione, Ha  maggiore igroscopicità rispetto ad altri processi  PVC e basse proprietà elettriche.
in sospensione: si disperde il VCM in acqua tramite agitazione grazie a  sostanze tensioattive; si aggiunge l’iniziatore, e il VCM si trasforma in un sferette di polimero, recuperata per filtrazione e asciugatura.

TPEETPEESalva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Saldatura – Welding                          PVC-U                                        PVC-P Compatibilile con
Tipologia Ottima con SAN e ABS
Non comatibile con PA6 ,POM,PC,PE,PP,PS
Galvanizzazione si no Incollabilità
Verniciatura si si Incollaggio in soluzione si per U e P
Saldatura a specchio si si
Saldatura HF
si si
Saldatura a Ultrasuoni
solo vicino no
Saldatura a vibrazione si no
Saldatura lama calda si si

Salva

Salva

Salva